Sei in: » Europa » Switzerland » Grigioni » Surselva »

Flims Laax Falera LaaxWork in progress.

Hourly Forecast 8 days
Viaggiare Sicuri Switzerland Ultimo aggiornamento: 25/01/2024
Indicazioni generali, ordine pubblico e criminalita'
Indicazioni generali, ordine pubblico, criminalitàNon si segnalano al momento particolari criticità in relazione all’ordine pubblico. 

Rischio terrorismo
Il terrorismo rappresenta una minaccia globale. Nessun Paese può essere considerato completamente esente dal rischio di episodi ricollegabili a tale fenomeno.

Rischi ambientali e calamita' naturali


Aree di particolare cautela


Avvertenze
Si consiglia ai connazionali di: - registrare i dati del proprio viaggio su DOVESIAMONELMONDO;- si raccomanda di informarsi preventivamente sulla località da visitare, onde evitare gli incidenti che spesso avvengono durante le escursioni in montagna, equipaggiandosi con abbigliamento e scarpe adatti all’escursione, avere un’adeguata preparazione fisica ed osservare le segnalazioni di pericolo.

Dati Paese
Capitale: Berna Popolazione: circa 8.544.000 esclusi i dimoranti temporanei per un periodo inferiore ad un anno e quanti hanno una procedura di asilo pendente. Superficie: 41.277 Km2 Fuso orario: lo stesso dell’Italia Lingue: tedesco, francese, italiano e romancio (quest’ultimo parlato solo in alcune valli del Canton Grigioni). Religione: Le due più importanti confessioni religiose del Paese sono la cattolico-romana (38,2 % della popolazione) ed evangelica riformata (26.9 % della popolazione). Oltre il 21 per cento della popolazione dichiara di non appartenere a nessuna comunità religiosa, mentre circa il 5 per cento si professa musulmano. Moneta: Franco svizzero Prefisso dall'Italia: 0041 Prefisso per l'Italia: 0039 Clima: La Svizzera si trova nella zona temperata settentrionale ed entro la sfera d’influenza della Corrente del Golfo. Nonostante la superficie esigua del Paese, il clima presenta notevoli variazioni. La catena alpina costituisce un’importante linea di demarcazione: a sud delle Alpi si rileva un clima mediterraneo mite, mentre il nord subisce perlopiù le influenze del clima oceanico umido dell’Europa occidentale e talvolta, in inverno, del clima continentale freddo dell’Europa orientale. La configurazione e l’esposizione delle valli originano condizioni climatiche assai diverse. La regione settentrionale delle Prealpi, le grandi valli alpine del Canton Vallese e una parte del Cantone dei Grigioni subiscono talvolta l’influenza del vento caldo favonio. Per informazioni meteorologiche è disponibile il sito Internet, anche in italiano, www.meteosuisse.admin.ch

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

A proposito di...

Surselva

Grigioni

Estate
Valli a nord e a sud delle Alpi. Fiumi che scorrono verso tutti i punti cardinali. Tedesco, retoromancio e italiano in un Cantone. Qui tutto è diverso. Perfino la cromatica: rosso come i vagoni della Ferrovia Retica. Giallo come gli autopostali. Blu come i 615 laghi e il cielo sopra le 150 valli. Verde come i boschi e i pascoli. Bruno dorato come i larici in autunno. Grigio come le fortezze e le rocce. Bianco come la neve e il ghiaccio. Puntate sul rosso: la Ferrovia Retica vi porterà a Klosters, Davos, Arosa, St. Moritz, nella Surselva, in Engadina, in Val Poschiavo. Puntate sul giallo: gli autopostali vi porteranno a Savognin e in Val Müstair, a Lenzerheide, in Val Mesolcina e in Val Bregaglia. Puntate sul grigio: arrampicatevi sulle alte pareti. Puntate sul bianco: attaccate le cime, attraversate i ghiacciai. Oppure puntate semplicemente sul verde e godetevi il blu.

Inverno
Accompagnati da piloti esperti, lasciarsi scivolare nell'aria facendo parapendio fianco a fianco con gli sciatori, avvicinarsi al cielo sulle piste d'alta montagna. Fluttuare silenziosamente sulle valli innevate a bordo di una mongolfiera, scoprire la molteplicità della natura, la diversità dei paesaggi. Farsi portare giù dai professionisti sulla pista olimpica di bob di St. Moritz, andare con la slitta da Preda a Bergün o, sulla Diavolezza, scegliere fra le discese sul ghiacciaio - chi è che non sogna tali avventure? Sciare, fare snowboard, sci di fondo o andare sulla slitta trainata da cavalli: tutto è possibile nelle aree sportive invernali sempre innevate dei Grigioni. Volete farVi viziare dalle arti culinarie, fare lunghe camminate lontano da ogni frenesia, conoscere la poliedrica cultura dell'angolo di Svizzera, che avete scelto per le Vostre vacanze, ed il suo capoluogo Coira, rilassarVi in uno dei bagni termali ricchi di tradizione? Volete provare il telemark, lo sci parabolico, il golf da neve, il gioco con palline rosse sul bianco «Greens»? Sta a Voi la scelta. Ci prendiamo noi cura di Voi - e della Natura, il nostro bene più prezioso.

Indirizzi utili
Street View
Video